L'UNIONE FA LA FORZA, NASCITA DELLA RETE DI PROFESSIONISTI - Studio Cantori
geometra
15673
post-template-default,single,single-post,postid-15673,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

L’UNIONE FA LA FORZA, NASCITA DELLA RETE DI PROFESSIONISTI

4800 Professionisti Tecnici della provincia di Ancona sono, ora, raggruppati in un’ innovativa e funzionale rete provinciale. Architetti, Ingegneri, Periti Industriali e Geometri con il sogno di diventare presto una rete regionale a cui potranno aderire anche i geologi.

Subito affrontato anche il ruolo del tecnico nell’ambito delle perizie del Tribunale di Ancona, in qualità di CTU, la rete si intende come agile strumento idoneo a manifestare l’importanza della professione tecnica in molteplici settori funzionali e propedeutici.

La Rete Professioni Tecniche è finalizzata alla coordinazione e alla presenza, anche a livello istituzionale, delle realtà che la formano;  l’utilità che l’impiego delle competenze tecniche scientifiche portano è indiscutibile, l’obbiettivo è la promozione della loro integrazione nella società civile elaborando principi etici e deontologici comuni. La Rete intende promuovere politiche globali per le costruzioni, l’ambiente, il paesaggio, il territorio, le risorse e i beni. Il focus è la sicurezza e il rispetto della normativa vigente, soprattutto in virtù dei numerosi ed infausti eventi ambientali che hanno tristemente caratterizzato gli ultimi anni.

L’importanza della Rete si è già palesata in occasione dell’alluvione di Senigallia e, successivamente, dei devastanti terremoti che hanno visto protagonista anche il territorio marchigiano,  l’unione delle competenze e delle diverse professionalità è stata la carta vincente per affrontare problematiche di grande impatto nella società ed economia locale.

Da statistiche emerge che la maggior parte degli studi tecnici è di piccole dimensioni, indiscutibilmente riunirsi in una Rete può essere vantaggioso sia per fronteggiare la concorrenza, anche a livello europeo, sia per quanto riguarda la formazione continua che, certamente, è uno dei pilastri fondamentali su cui si basano conoscenze aggiornate unite a competenze comprovate.

Suddivisione di competenze, organizzazione e immediata reperibilità delle professionalità necessarie, la Rete ha già dimostrato la proprio utilità per la creazione di tariffati e l’impiego di risorse umane ad hoc in cui l’Amministrazione si può riferire ad un unico interlocutore invece di numerosi ordini e collegi. Una nuova forza grazie all’unione, l’obbiettivo comune della salvaguardia di un settore in continua evoluzione, l’interesse per la qualità delle costruzioni e la sicurezza delle persone, mai come oggi sono tematiche di cui occuparsi seriamente. La Rete è uno strumento poliedrico e snello che della serietà fa il suo principio cardine unito a trasparenza ed esperienza.

Studio Tecnico Geom. Cantori

www.studiocantori.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.