Attestati di Prestazione Energetica
Cos'è l'Attestato di Prestazione Energetica?
A quale classe energetica appartiene il tuo immobile?
Se non ne sei a conoscenza oppure hai dei dubbi in merito posso aiutarti attraverso la redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE).
Si tratta di un documento che certifica in modo inequivocabile la classe di riferimento, al momento della richiesta.
Ciò comporta la necessità di analizzare
- la tipologia di materiali utilizzati per la costruzione
- la presenza dell'isolamento termico, lo stato degli infissi e di tutti gli elementi che determinano il fabbisogno, la dispersione e l'effettivo consumo di energia
Solo dopo aver raccolto queste informazioni posso elaborare e consegnarti l'Attestato firmato.
Cosa succede dopo aver ottenuto l'Attestato di Prestazione Energetica?
In base a quanto emerso sei tu a decidere se e quando agire per aumentare le prestazioni del tuo immobile e ridurre i consumi.
In ogni caso esistono due fattori di cui hai bisogno di tenere conto, se la classe rilevata si trova nelle fasce a rischio.
Il primo è che la normativa diventerà sempre più stringente, in vista del traguardo fissato per il 2050: zero emissioni di gas serra, di cui gli edifici sono responsabili per oltre un terzo.
Per arrivare all'obiettivo le direttive del Parlamento Europeo hanno già stabilito che entro il 2030 tutti gli edifici residenziali dovranno rientrare nella classe energetica E.
Entro il 2033 è previsto invece il passaggio alla classe D.
Il secondo è che l'Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio nei casi di compravendita o di contratti di locazione.
Ne consegue che tra qualche anno il tuo immobile non sarà più idoneo né alla vendita né all'affitto, se non rispetta i parametri previsti.
Un danno economico che puoi evitare, identificando la modalità di intervento più conveniente alla tua situazione.
Vuoi sapere in quale classe energetica si trova il tuo immobile e come fare per migliorarla?