Pratiche catastali e rilievi topografici
Pratiche catastali: quando servono?
Ogni immobile o terreno ha una sua planimetria o identificazione presso l'Agenzia delle Entrate della provincia, dove sono riportate le informazioni utili che lo riguardano.
L'obiettivo è di essere certi che il tuo immobile o terreno fisico rispecchi quanto indicato a livello documentale.
Per questo motivo è necessario dichiarare eventuali cambiamenti in corso o verificare che il tuo bene sia aggiornato rispetto a quanto depositato.
L'aggiornamento catastale, che può essere riferito sia al catasto fabbricati che al catasto terreni, viene richiesto ad esempio per :
- cambi di destinazione d'uso (come da negozio a ufficio)
- interventi di ristrutturazione che modificano la forma, il volume o la planimetria dell'immobile (come l'aggiunta di un piano o una nuova suddivisione degli ambienti)
- costruzione di una nuova casa o fabbricato
- interventi eseguiti in passato, senza un adeguato aggiornamento
- frazionamenti o accorpamenti di proprietà
- aggiornamento della toponomastica (come gli indirizzi e i nominativi)
Ti ritrovi in una di queste situazioni? Sei un professionista a cui sono state richieste pratiche catastali e non sai a chi affidarle?
Rilievi Topografici per disegnare la realtà
Spesso mi capita di indossare il giubbotto giallo catarifrangente e l'elmetto in testa, mentre armeggio con uno strumento alquanto strano.
Di solito mi trovo sul ciglio della strada e vengo scambiato per un vigile, pronto a multare chi supera il limite di velocità.
Cosa sto facendo, in realtà? La risposta è: rilievi topografici, con l'ausilio di GPS o della Stazione Totale.
Grazie a loro individuo la posizione degli elementi presenti in quel tratto, così come eventuali pendenze o l'andamento del terreno in quella specifica zona.
L'obiettivo è raccogliere informazioni sulla conformazione del terreno o dell'immobile oggetto di analisi per elaborare mappe cartografiche, utili alla realizzazione di successivi interventi.
Una nuova costruzione o i lavori di ristrutturazione sono alcune tra le situazioni più frequenti in cui vengo coinvolto per questo tipo di attività.
Il mio intervento è richiesto inoltre per la verifica dei confini o per misurare l'estensione di un terreno.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Sei un professionista e non sai a chi affidare i rilievi topografici?