Pratiche Edilizie
Ristrutturare casa senza intoppi burocratici
Decidere di ristrutturare casa è un passo che migliora la qualità del tuo benessere abitativo, rendendo gli ambienti più attraenti e confortevoli. Inoltre facilita un'eventuale vendita o la stipulazione di un contratto di affitto.
In ogni caso nel momento in cui decidi di migliorare il tuo immobile devi richiedere un idoneo titolo abilitativo presso il tuo Comune, come previsto dal DPR 380/01.
A seconda del tipo di intervento possiamo distinguere per esempio un Permesso di Costruire, la SCIA (Segnalazione Certificato Inizio Attività) e la CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata).
Come ottenere quindi l'autorizzazione che serve, nel tuo caso specifico?
Innanzitutto definiamo insieme il piano che hai in mente, verificando la conformità rispetto alle normative urbanistiche.
In questa fase il mio supporto consiste nel
- rilevare lo stato attuale dell'immobile
- rappresentare graficamente il tuo edificio, indicando i dati tecnici emersi
- creare un progetto che possa essere depositato in tempi brevi
Senza questi passaggi rischi che la tua pratica venga respinta per la presenza di vizi e difformità. Un danno che rallenta la tabella di marcia e determina ulteriori costi per te.
Il mio obiettivo è evitare che accada, presentando la documentazione richiesta dal Comune per il tuo immobile.
Nel momento in cui ottieni il titolo edilizio puoi ufficialmente dare inizio alla ristrutturazione o all'intervento che ti eri prefissato.
La mia responsabilità non si ferma qui.
Resto al tuo fianco durante tutta la durata dei lavori, che seguo e dirigo avvalendomi anche di alcuni miei collaboratori e di figure professionali specifiche.